Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

panepolitica.overblog.com

panepolitica.overblog.com

La politica vista dalla gente (e da Manuela Donghi)


MANCA LAVORO E ASSUMIAMO DETENUTI, LE DONNE VENGONO UCCISE E AIUTIAMO GLI STALKER

Pubblicato da Manuela Donghi su 30 Luglio 2013, 10:21am

MANCA LAVORO E ASSUMIAMO DETENUTI, LE DONNE VENGONO UCCISE E AIUTIAMO GLI STALKER

Ci sono due cose che oggi non capisco. Aiutatemi voi, per favore a farlo.

Vorrei aprire una riflessione sul DL SVUOTACARCERI e le sue norme, che soprattutto se collegate ai fatti di cronaca più pregnanti di questo periodo, lasciano leggermente l’amaro in bocca.

Punto uno.

CARCERI, NO A CARCERE PREVENTIVO PER GLI STALKER.

MANCA LAVORO E ASSUMIAMO DETENUTI, LE DONNE VENGONO UCCISE E AIUTIAMO GLI STALKER

Il testo del disegno di legge è passato al vaglio del Senato e se il decreto restasse con le modifiche di Palazzo Madama, per lo stalker potrebbe non scattare più la custodia cautelare. E non solo. Nemmeno gli arresti domiciliari. Per farla breve, la custodia cautelare, secondo la norma attuale scatta solo per delitti puniti con pena non inferiore a massimo 4 anni. “Grazie” alla modifica il tetto è stato spostato a 5 anni. Peccato che la pena massima per il reato di stalking sia di 4.

Ho riletto questa notizia moltissime, innumerevoli volte e il fatto che la custodia cautelare possa non scattare più a me pare grave. Al posto di incrociare le braccia affinchè uno stalker possa (e debba) evitare misure alternative all’unica che si merita, cioè il carcere, cosa si fa? Si esclude addirittura il carcere preventivo? Mi sembra una norma un tantino dissonante. E intanto la sfilza di casi in cui uomini compiono atti persecutori nei confronti di donne che poi sfociano in omicidio, non si contano più. Ripeto: non si contano più.

Punto 2.

700 EURO AL MESE A CHI ASSUME DETENUTI O EX DETENUTI.

Leggete qui.

MANCA LAVORO E ASSUMIAMO DETENUTI, LE DONNE VENGONO UCCISE E AIUTIAMO GLI STALKER

Cosa non capisco su questo secondo punto? E’ retorico chiederlo, lo so, sono certa sia molto chiaro. Manca il lavoro, mancano gli aiuti alle imprese, mancano le risorse, mancano le possibilità, mancano i soldi, le persone oneste vengono penalizzate, a tutti si chiedono sacrifici, vengono tolte pensioni, vengono imposte tasse, e invece a chi commette reati cosa si promette? Il lavoro? Ho capito bene? Quello che noi non abbiamo?

DA QUI LE CONCLUSIONI

E’ confortante sapere che nel 2013 perdiamo i nostri giovani che lasciano l’Italia in cerca di fortuna all'estero, e invece guadagnamo i criminali.

E’ confortante sapere che la legge sullo stalking, FINALMENTE la tanto attesa legge sullo stalking, è di fatto una legge nulla. O comunque senza effettiva applicazione.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
E
La Camera modificherà senz'altro questo emendamento di Barani, uno strano ex PSI poi PdL che va in giro sempre con un garofano rosso nell'occhiello della giacca. E' evidente che deve scattare la custodia cautelare per lo stalker. E che semmai ci voglia anche un programma di protezione per la sua vittima.<br /> Sul lavoro per i detenuti, invece, a mio avviso il discorso e' un po' più complesso. Non posso affrontarli qui in poche righe, ma credo che il tema meriti l'attenta analisi dei suoi vari aspetti, dal lavoro che manca per i giovani al doveroso tentativo di reinserimento del detenuto che sconta la giusta pena e si ravvede e che quando uscirà dal carcere e' bene abbia minori difficoltà a rientrare nella società.
Rispondi
M
Grazie Enrico, sono d'accordo. Io sono solo un po' scettica (diciamo così) perchè in questo momento occorre risolvere tante cose d'emergenza, che diano respiro ai cittadini, e invece si parla di altro. Il mio giudizio andava in quella direzione, ma credo sia anche un po' la tua.

Archivi blog

Social networks

Post recenti