Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

panepolitica.overblog.com

panepolitica.overblog.com

La politica vista dalla gente (e da Manuela Donghi)


ANTICAMERA DELLE POLITICHE

Pubblicato da Manuela Donghi su 25 Novembre 2012, 09:50am

"Tornare in campo? Ci sto pensando".

Meno male che a mettere un po' di brio in questa pre-campagna elettorale ci sono Silvio Berlusconi e il Popolo della Libertà.

Se i cittadini hanno voglia di Primarie, in questo periodo sinonimo più che mai di democrazia, e questa voglia si percepisce chiaramente dall'affluenza alle consultazioni del centrosinistra, non si capisce bene perchè il centrodestra (formato da chi? Ancora non è dato sapere) non si decida, una volta per tutte, a prendere una posizione. E questo fa rammaricare, me per prima. Perchè qui non si discute del programma, o delle idee, o di visioni differenti. No. Qui penso si tratti delle basi che non ci sono. La politica dice continuamente di voler ascoltare il popolo, la gente, che nonostante sia stanca, anzi, stremata, sta dimostrando di avere ancora voglia di combattere e di scegliere, e anche di dare fiducia alla classe politica. I cittadini stanno dimostrando di essere coscienziosi e responsabili, così come molti Partiti ed esponenti politici. Ma il Pdl? Cosa sta facendo? Tre giorni fa l'annuncio di Angelino Alfano: il prossimo 16 dicembre confermate le Primarie del centrodestra. Io stessa, a viva voce e in modo assolutamente ripetitivo, mi sono trovata a ribadirlo in una mia trasmissione in diretta, quasi fiera del fatto che da entrambe le parti (centrodestra e centrosinistra) fosse stato trovato un accordo democratico. La voce al popolo, la voce ai cittadini, la voce a chi ha diritto di parlare e scegliere. Almeno in questa fase.

Vedete, la mia riflessione di oggi, per quanto possa contare, sta proprio qui. In tutti questi mesi non abbiamo fatto altro che avvertire un disamore totale verso lo Stato e la politica, un disamore che purtroppo si traduce nella volontà di NON votare. Basta, stop, chiuso. E invece, anche solo con il banco di prova delle Primarie del centrosinistra, stiamo sentendo in modo molto forte e vivo la voglia (ancora e nonostante tutto) di farsi sentire. Questo significa che la gente ha vinto. Che sta dimostrando di sapere di valere ancora qualcosa. Di poter parlare. Di poter dire "basta". Semplicemente mettendo una crocetta? Certo, semplicemente questo, perchè in quella crocetta si racchiudono un sacco di cose, e quella crocetta (per le Primarie), è l'anticamera delle Politiche 2013, anche come sentore, non lo dimentichiamo.

Ma se c'è chi, ancora oggi, non sa bene quale direzione prendere, e soprattutto, ancora pensa che non sia fondamentale dare modo alla gente di esprimersi, beh. Prendiamo appunti e non omettiamo nessuna valutazione in questa bizzarra e complicata pre-pre-pre-campagna elettorale. Tutto serve e nulla arriva per caso. Tanto, e tutti lo sanno, i sondaggi continuano.

 

IL COMMENTO DEL GIORNO

Ho incontrato e parlato con l'On. Alessia Mosca, Partito Democratico, che nella XVI Legislatura è Segretario della XI Commissione Lavoro pubblico e privato.

"Sono sicura che le Primarie del centrosinistra andranno benissimo, l'affluenza sarà molto alta. Chi vincerà? Pierluigi Bersani."

Nella foto l'On. Alessia Mosca, Gruppo Parlamentare Partito Democratico

Nella foto l'On. Alessia Mosca, Gruppo Parlamentare Partito Democratico

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
P
E che ci facciano decidere una volta per tutte....
Rispondi
S
Le primarie sono strumento importante andrebbero imposte per legge a tutte le formazioni politiche le dovrebbero fare anche per indicare gli eventuali possibili candidati nei vari collegi elettorali
Rispondi

Archivi blog

Social networks

Post recenti