Buona settimana a tutti, di buon’ora oggi mi sono svegliata e mi sono messa all’opera.
Questo fine settimana sono riuscita a staccare un po’ la spina e, come raramente mi accade, a parte una lettura dei giornali e un occhio ai tg in tv, mi sono isolata anche un tantino dal mondo reale. Ogni tanto ci vuole, anche se il mio lavoro, se potesse parlare, mi sgriderebbe parecchio. Ma comunque, per farmi perdonare, dicevo, questa mattina ho acceso subito il pc, il televisore, e sono uscita di buona lena a comprare i giornali, almeno per abbozzare una scaletta per la puntata di Pane al Pane di questa sera. Quanti spunti, e soprattutto quanti interrogativi!
Intanto oggi inizia la settimana della Memoria. La ricorrenza, come è noto, si celebra dopodomani, il 27 gennaio, però a partire da oggi, ci saranno moltissimi eventi per ricordare (anzi, per non dimenticare).
Oggi è il grande giorno che vede protagonista il vertice dei Ministri dell’Interno d’Europa: questo trattato di Schengen tiene ancora banco: sospenderlo o no? Nostro Signore ce ne scampi, non voglio invocarlo invano, se lo faccio è perché questo, come tanti altri, è un argomento che rischia di incendiare gli animi e di far scoppiare liti, a volte inutili. Ecco la proposta: chi vorrà sospenderlo dovrà concordare l’iniziativa con gli altri Paesi. Parrebbe un soddisfacente inizio. (L’alternativa, che sarebbe gradita alle nazioni del Nord Europa, è la sospensione di 2 anni dell’accordo sulla libera circolazione).
Vogliamo iniziare una nuova settimana senza parlare di Milano e della Primarie? Sia mai!
Beppe Sala vola anche nel sondaggio della Swg pubblicato da Repubblica. Secondo le rilevazioni, il commissario di Expo, alle primarie del centrosinistra milanese, conquisterebbe tra il 49 e il 53% dei voti. Gli altri due sfidanti principali, Pierfrancesco Majorino e Francesca Balzani, arriverebbero pari con una percentuale tra il 21 e il 25. L’outsider Antonio Iannetta è dato tra il 2 e il 4%.
In Pane al Pane su Radio Lombardia, abbiamo già parlato con Majorino, Iannetta e Balzani, mentre siamo ancora in attesa di una risposta dallo staff di Sala per ospitarlo nel nostro salotto.
Il commissario unico di Expo ha di certo molte gatte da pelare, come spesso accade a chi viene temuto maggiormente: i conti dell’Esposizione Universale saranno finalmente alla prova dell’aula. Oggi pomeriggio, infatti, Giuseppe Sala presenterà ai consiglieri comunali i numeri del preconsuntivo. In altre parole, i conti della società. E il Partito democratico ha chiesto anche la presenza dell’attuale sindaco Pisapia. In bocca al lupo commissario!
E ora un'ultima cosa.
Mi ha colpita questa notizia: “Le nuove tutele per i lavoratori autonomi: dalla maternità ai compensi, ecco come si cambia". Esisterebbe insomma un Piano contro la povertà e Statuto dei lavoratori autonomi. A Palazzo Chigi si lavora per approvare giovedì in Consiglio dei Ministri due disegni di legge collegati alla Legge di Stabilità, che quindi godranno di una corsia preferenziale in Parlamento.
Ah.
Che sia davvero la volta buona?





