Overblog Tutti i blog Blog migliori Politica
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU

panepolitica.overblog.com

panepolitica.overblog.com

La politica vista dalla gente (e da Manuela Donghi)


DA GEORGE ORWELL AL GRANDE FRATELLO... AL REDDITOMETRO - con video allegato -

Pubblicato da Manuela Donghi su 18 Gennaio 2013, 10:52am

DA GEORGE ORWELL AL GRANDE FRATELLO... AL REDDITOMETRO - con video allegato -

Gli animi si scaldano, anzi, sono già caldi. E la temperatura è salita, chissà che per misurarla non potremo utilizzare, una volta collaudato, il redditometro. E’ lui il vero protagonista di questi giorni. Oggi in trasmissione abbiamo parlato di questo. Critiche piovono da più parti: cos’è, cosa non è, quali le regole, quali le categorie osservate, ma soprattutto chi verrà "colpito". Strumento ottimo per combattere l’evasione fiscale o una grana in più per i cittadini che saranno schiavi di un occhio indiscreto vita-natural-durante? Boh. Come al solito sono tante le informazioni che vengono veicolate, ma se proviamo a fare una ricerca on line, ad esempio, ci rendiamo conto di quanto sia difficile tradurre in pratica dei concetti che apparentemente sono semplici.

La quantità di voci che prenderà in considerazione il redditometro sono impressionanti: dall'abitazione ai mezzi di trasporto fino ad assicurazioni e contributi. Al setaccio anche l'istruzione, la palestra, le attività sportive, la cura della persona e, ovviamente, gli immobili. Ma al di là della confusione più prettamente “numerica”, quali i confini che determineranno la correttezza o meno delle operazioni di monitoraggio? Mi spiego meglio. Potrebbero esserci dei casi in cui, per dimostrare che del denaro presente sul mio conto corrente sia lecito (che non sia giustificato già dalla busta paga, ad esempio), ci siano delle oggettive difficoltà. Magari ho un benefattore che mi regala soldi. Magari mio papà mi regala soldi. Magari trovo per la strada un milione di euro. Si fa per ridere, ovvio, ma l’assurdo e il grottesco, da che mondo è mondo, servono a rendere l’idea. Penso abbiate capito cosa intendo. Bene. E quindi? Ce lo meritiamo ‘sto redditometro? Cosa cambierà per noi? Basta davvero questo per diventare virtuosi sul fronte della lotta all’evasione? E se così fosse, ci voleva tanto per capire che “bastavano” dei controlli? E poi in ultima analisi mi chiedo (e voi anche, credo) questo. Tutte le parti politiche si stanno lamentando. Sto coso, chi l’ha voluto? Ecco, questo non l’ho mica capito.

(Di seguito il link della rubrica “Politiche 2013” andata in onda oggi in PRIMO TEMPO NEWS su CLASS TV - ospite la Sen. Giuliana Carlino, IDV)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
R
ciao Manuela,in questi giorni seguire le notizie preelettorali è davvero difficile;bisognerebbe essere degli esperti slalomisti cercando di non inforcare e di evitare i paletti per cercare di arrivare al traguardo elettorale almeno con un discreto tempo.Per me,scarso sciatore,sarà difficile,per te forse meno.Per questo cerco di seguirti sempre nella speranza di giungere con te al traguardo con meno penalizzazioni possibili.
Rispondi

Archivi blog

Social networks

Post recenti