Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

panepolitica.overblog.com

panepolitica.overblog.com

La politica vista dalla gente (e da Manuela Donghi)


UN MONDO SENZA TASSE - con video allegati -

Pubblicato da Manuela Donghi su 29 Gennaio 2013, 10:50am

UN MONDO SENZA TASSE - con video allegati -

Secondo voi la riduzione delle tasse si avvererà? O è una chimera? O è difficile? O è solo il tipico-classico slogan della campagna elettorale? Sì, perché magicamente tutti ne parlano. A dire il vero c’è chi ha iniziato presto a ipotizzare (e promettere) riduzioni su riduzioni, chi invece allo stesso concetto è arrivato poi. Buongiorno! Benzine e diesel. C’è l’imbarazzo della scelta.

Le imposte, invece, non sono una scelta, e ahinoi, per pagarle non possiamo essere anche noi diesel, e a volte, per colpa loro, le tasse, i nostri portafogli e conti vengono prosciugati. Soprattutto quando sono davvero sconsiderate. Magari un giorno scopriremo che sono anche inutili. Cioè che alcune tasse non riescono comunque a risolvere i nostri problemi. Oltre al danno la beffa, insomma.

Però dobbiamo anche capire CHI ascoltare. Per esempio Monti continua a ripetere che la sua politica di austerity era necessaria per evitare all’Italia il baratro. Mi piacerebbe capire se c’è una risposta assoluta o univoca al quesito “era davvero necessario?”. Non credo. Sarà che con i numeri non sono mai andata molto d’accordo, ma come si fa a stabilire cosa sarebbe successo se non ci fosse stata quella tassa lì, o cosa sarebbe successo se Monti (o chiunque altro) avesse messo quella tassa là? Voglio dire, esiste un metodo scientifico? Perché solo se esistesse potremmo essere certi che le scelte fatte sono state effettivamente le migliori o meno, altrimenti dobbiamo rassegnarci. Rassegnarci a cosa? A fidarci.

PER RIDERE: Poiché un politico non crede mai in quello che dice, quando viene preso alla lettera rimane sempre molto sorpreso - Charles De Gaulle -

Questa mattina nella trasmissione Primo Tempo News abbiamo parlato di tasse. E abbiamo messo in luce alcune proposte. Quella di Mario Monti, quella di Silvio Berlusconi e quella dell’Italia dei Valori, che corre con la lista di Antonio Ingroia, Rivoluzione Civile. Per l’IDV è intervenuto telefonicamente l’On. Antonio Borghesi, Vicepresidente del Gruppo Parlamentare. Cliccate i link sotto per seguire i contributi.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post

Archivi blog

Social networks

Post recenti