Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

panepolitica.overblog.com

panepolitica.overblog.com

La politica vista dalla gente (e da Manuela Donghi)


E' FINITO IL TEMPO DI ESSERE ORFANI - con video allegati -

Pubblicato da Manuela Donghi su 18 Aprile 2013, 09:37am

E' FINITO IL TEMPO DI ESSERE ORFANI - con video allegati -

Chi scommette che il Presidente della Repubblica verrà nominato oggi?

Prima chiama alle 10, seconda ed eventuale alle 15.00. E così via, fino all’elezione del nuovo inquilino del Colle. E se fino a ieri la situazione appariva alquanto nebulosa, oggi lo è un po’ meno, al di la’ delle arrabbiature o spaccature emerse dopo la proposta-nome di Franco Marini, che è balzato in cima alle preferenze in quattro e quattr’otto. Sarà lui il nuovo Presidente? Molti sono pronti a scommetterci.

Al di là del nome, però, penso che la riflessione più doverosa sia da fare rispetto ai tempi. Faticosamente pd e pdl hanno trovato un accordo, o meglio, una convergenza, il che spiana il terreno quantomeno ad una riflessione di Governo. Nonostante la delusione per la politica e verso tutta la sua classe, c’è una voglia pazzesca di sapere a chi dobbiamo “rivolgerci”, perché è finito il tempo di essere orfani. Credo che anche il minimo barlume di lucidità rimasto a chi di dovere, debba per forza mirare ad un’elezione lampo, perchè non è più tempo di tergiversare.

E risultano flebili anche le polemiche post-proposta-Marini. Il voto è segreto ma sempre libero, e allora: finalmente si sceglie un candidato? Che quello sia. Il Movimento 5 Stelle predilige Rodotà, chi vuol seguirlo si accomodi, Bersani vota Marini: stesso discorso. Siamo sicuri che dopo il Governo vogliamo farci notare anche per l’assenza del Capo di Stato? Non credo, e allora che si voti e che si decida. Che così, dopo il Colle anche Palazzo Chigi verrà occupato. Sperando nel meglio.

AD OGGI I FAVORITI SONO:

FRANCO MARINI

STEFANO RODOTA'

GIULIANO AMATO

(Di seguito due contributi tv. Il primo tratto dalla trasmissione "Caffè Affari" in onda su Class Cnbc (ch. 27 Sky), con un'analisi della giornata di voto. Il secondo è la rubrica "Voce pubblica" all'interno di "Primo Tempo News" in onda su Class Tv (ch. 27 digitale terrestre).

Vi abbiamo chiesto: "nei Palazzi del potere è giusto dare spazio a tutti o fare il politico dovrebbe essere un mestiere?". Risponde il Prof. Alberto Martinelli, del Dipartimento di Scienze sociali e politiche dell'Università degli Studi di Milano)

Le schede tecniche di Class Tv: cosa succede in Parlamento
Le schede tecniche di Class Tv: cosa succede in Parlamento

Le schede tecniche di Class Tv: cosa succede in Parlamento

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post

Archivi blog

Social networks

Post recenti