Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

panepolitica.overblog.com

panepolitica.overblog.com

La politica vista dalla gente (e da Manuela Donghi)


IL CIELO E' GRIGIO SOPRA MILANO

Pubblicato da Manuela Donghi su 3 Febbraio 2016, 11:32am

IL CIELO E' GRIGIO SOPRA MILANO

Questa è la settimana dei candidati alle primarie del centrosinistra a Pane al Pane su Radio Lombardia.

Ormai il count-down è iniziato, il prossimo fine settimana si vota: sabato 6 febbraio dalle ore 8.00 alle 18.00 e domenica 7 febbraio dalle ore 8.00 alle 20.00. Sabato verrà aperto solo 1 seggio per ognuna delle 9 Zone della città. Domenica, invece, saranno aperti tutti i circa 150 seggi previsti.

Secondo il più recente sondaggio di Lorien Consulting datato 1 febbraio 2016, il 16,3% degli elettori di centrosinistra si dichiara interessato al voto delle primarie, e la stima dell'Osservatorio socio-politico è del 7,6% di persone (75.700 elettori) che effettivamente occuperà parte del weekend per scegliere il candidato preferito tra i 4.

Le stime di affluenza alle elezioni primarie sono tradizionalmente molto alte, sono quindi da considerare con le debite proporzioni. Facciamo un esempio? Nel 2010, anno delle precedenti consultazioni milanesi, a fronte di una stima di 80.000 elettori, alle primarie parteciparono in 67.360.

Detto ciò, e sapendo molto bene che i sondaggi e le previsioni lasciano il tempo che trovano, occorre evidenziare come la percentuale stimata sia in diminuzione costante mano a mano che ci si avvicina alle date fatidiche.

Intanto la distanza tra Giuseppe Sala e Francesca Balzani si accorcia: il primo è dato ancora per presunto vincitore con il 40%, seguito dall'attuale vice-sindaca che grazie all'endorsement di Giuliano Pisapia potrebbe raggiungere il 30,4%. Condizionale d'obbligo, ovviamente.

Ma siccome a me i conti e i numeri non sono mai piaciuti più di tanto (anche perché sono una frana), preferisco ascoltare e chiedere.

Ieri ho parlato con Antonio Iannetta, il più giovane dei 4 e colui che è definito l'outsider della competizione. (Di seguito un estratto della puntata di Pane al Pane).

Stasera parlerò invece con il "prediletto" di Matteo Renzi, lui, proprio lui, Beppe Sala, dalle 18 alle 18.20 in collegamento con noi. Domani sarà invece il turno di Pierfrancesco Majorino, quello che, nonostante tutto, ha marciato per la sua strada.

Che dire? Potrei chiedervi se siete interessati alle primarie e se andrete a votare. Non tanto per farmi i cavoli vostri, ma per capire se questo strumento che molti definiscono di alta democrazia, servirebbe davvero a far avvicinare i cittadini (soprattutto quelli delusi) alla politica, in modo speciale quando per politica intendiamo l'amministrazione, e quindi la parte che ancor di più deve essere attenta a tutto, ed essere "smart".

Se volete ci sentiamo stasera ON AIR!

IL CIELO E' GRIGIO SOPRA MILANO

Intanto vi saluto con un buon caffè forte e due croissant fatti al forno, caldi caldi. Insomma, una buona dose di caffeina e zuccheri, necessari per affrontare la giornata (e le primarie).

IL CIELO E' GRIGIO SOPRA MILANO
IL CIELO E' GRIGIO SOPRA MILANO

Anche perché oggi il cielo è grigio sopra Milano...

Un abbraccio!

IL CIELO E' GRIGIO SOPRA MILANO
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
A
Che brava. E che voce.
Rispondi
I
Ricordagli per favore problema smog e inquinamento. Grazie e buon lavoro.
Rispondi
E
SEI TROPPO BELLA.
Rispondi

Archivi blog

Social networks

Post recenti